KIBS – Knowledge Intensive Business Services

Il concetto di KIBS, introdotto già dal 1995 dal Prof. Ian Douglas Miles e da altri colleghi dell’Università di Manchester, definisce così quelle strutture che svolgono attività di raccolta, analisi, generazione e\o distribuzione di conoscenza, al fine di fornire prodotti o servizi che i clienti (altre imprese od organizzazioni) non sono in grado o non intendono sviluppare in proprio.

Operando in ambito innovazione e sviluppo è stato naturale orientare le nostre attività a questo concetto.

Sviluppo Aziendale

Offriamo servizi e consulenze in ambito gestionale e di pianificazione aziendale, rivolgendo i nostri servizi ad aziende nazionali ed estere.

Sul territorio nazionale prestiamo particolare attenzione alle esigenze delle micro aziende, artigiane e commerciali, spesso impossibilitate per scarse risorse economiche o di struttura ad accedere a strumenti adeguati alle particolari necessità.

L’analisi delle criticità e dei bisogni, in funzione dei mercati di riferimento, permette di focalizzare le esigenze, mettere a sistema opportune soluzioni e realizzare modelli fruibili anche da piccole realtà; la possibilità di riprodurre il modello ed applicarlo in più occasioni consente una riduzione dei costi anche su progetti complessi.

Abbiamo inoltre intercettato le esigenze di alcune aziende estere interessate ad approfondire la conoscenza del mercato nazionale e le sue dinamiche allo scopo di verificarne le potenzialità ed eventualmente organizzare la rete di vendita.

Utilizziamo dati statistici del territorio, sondaggi e questionari per fornire all’azienda che ce lo richiede dati utili ad elaborare le proprie strategie commerciali e verificare la bontà e l’efficacia dei prodotti e dei servizi offerti.

Reti d’Imprese & Innovazione

Gli effetti della globalizzazione e dei continui mutamenti dello scenario economico impongono alle aziende un differente approccio ai mercati ricercando idonee formule organizzative.

Condividere risorse, investimenti, conoscenze e rischi è la risposta più idonea alle esigenze di competitività richieste oggi alle aziende; lo strumento della Rete d’Imprese contribuisce in modo notevole alla innovazione dei processi aziendali, garantendo la corretta diffusione e condivisione delle informazioni.

Siamo in grado di assistere le imprese in tutte le fasi, partendo dall’analisi dello scopo di rete, passando alla progettazione ed eventualmente alla costituzione; terminata la fase di creazione della struttura possiamo fornire servizi di Manager di Rete, anche in modalità temporanea nel periodo di avviamento delle attività.

Settori Economici

La complessità dei profili economici e le attuali esigenze del mercato richiedono competenze trasversali che difficilmente possono essere soddisfatte da un solo professionista.

Grazie ad accordi di collaborazione con diversi partner siamo in grado di fornire opportune risposte in termini di servizio, sia per tipologia che per settore di intervento; questo ci permette di intervenire anche su progetti impegnativi ed acquisire incarichi di consulenza e sviluppo, garantendo al committente il vantaggio di avere un unico interlocutore in tutte le fasi dell’attività.